Questo sito web utilizza cookie per assicurare una migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più, fare clic sul pulsante "Maggiori informazioni"; proseguendo nella navigazione e/o facendo clic sul pulsante "Accetto" si acconsente all’utilizzo dei cookie.

La scuola partecipa da tantissimi anni alle Olimpiadi di Matematica per la tutela delle eccellenze e da alcuni anni partecipa con successo anche alla gara a squadre. 

I responsabili di tutte le gare della scuola sono la prof.ssa Alessandra Ciarla  e la prof.ssa Sonia Campagna, coadiuvate da tutti i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica che avvisano le classi, scelgono gli alunni migliori se la gara lo richiede, raccolgono adesioni e supportano le docenti nell'assistenza alle prove, alla correzione delle stesse e all'assistenza nelle uscite.

Tutte le attività della scuola, nell'ambito del dipartimento di Matematica e Fisica: Calendario

 

Giochi di Archimede

Nel mese di novembre l’UMI (Unione Matematici Italiani) organizza una gara di matematica individuale rivolta agli studenti degli istituti di istruzione secondaria superiore detta “Giochi di Archimede”. La gara serve come prima selezione per individuare la rappresentativa italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica ma è anche occasione per aiutare i ragazzi a scoprire in modo diverso la matematica; inoltre offre dati per verificare l’apprendimento da parte degli studenti. Relativamente a quest’ultimo punto, essendo una gara a livello nazionale che coinvolge un elevato numero di studenti, spesso il MIUR ha potuto utilizzare le statistiche elaborate dall'UMI relative ai risultati. AS 2014/2015 scuole 1.479 totale studenti partecipanti 210.359.

La selezione interna nella nostra scuola è organizzata in modo tale da coinvolgere il più possibile gli alunni della scuola. Quest'anno hanno partecipato 140 alunni del biennio e 182 alunni del triennio. 

I migliori alunni di quest'anno sono stati D'Uffizi Gabriele per il biennio e Chen Jacopo Guoyi per il triennio.

Gara per le classi prime

La Commissione Olimpiadi ha studiato la possibilità di organizzare alcune manifestazioni a livello provinciale e/o regionale rivolte ai ragazzi del primo biennio delle superiori per stimolare la loro partecipazione. Vi accedono i ragazzi che frequentano la classe prima delle scuole secondarie superiori che si siano meglio classificati nei giochi di Archimede, a prescindere dal fatto che si siano qualificati o meno per la gara di secondo livello. Nel breve periodo l’obiettivo è quello di gratificare i ragazzi di classe prima con una gara più adatta alla loro età e, nello stesso tempo, rendere più attendibile la loro selezione; nel medio/lungo periodo lo scopo è di avvicinare fin da piccoli un maggior numero di ragazzi alle Olimpiadi della Matematica e che a questo ampliamento del ”vivaio” corrisponda un miglioramento delle prestazioni nelle gare internazionali. 

Un alunno (Leonardo Esposito, 1D) supera la garache si è svolta il 3 febbraio 2017 presso il dipartimento di Matematica de l'Università Roma 3. L'anno scorso supera tale prova Gabriele D'Uffizi (1D).

Corso “per principianti” disponibile alla pagina http://www.problemisvolti.it/CorsoBaseOlimpiadiMatematica.html

 

Gara di secondo livello (selezioni provinciali)

Come passo intermedio prima della finale nazionale, l'UMI organizza una gara di secondo livello IL 21 febbraio 2017, alla quale partecipano 530 studenti, scelti a livelli distrettuale tra i migliori classificati ai "Giochi di Archimede" e alla “Gara delle Prime”.

 Il Liceo Landi  partecipa alle selezioni provinciali con ben 8 alunni, oltre a Jacopo Guoyi Chen che accede di diritto. D'Uffizi Gabriele, 2D, arriva 29° e va anche lui in finale a Cesenatico!!!

 

Olimpiadi nazionali della Matematica (finale a Cesenatico)

Dalla gara provinciale vengono selezionati circa 300 studenti provenienti da tutte le regioni italiane che partecipano alla finale nazionale che si svolge a Cesenatico  dal 4 al 7 maggio 2017.

 Jacopo Guoyi Chen, 5A, arriva primo nel Lazio (oltre ad essere finalista da anno scorso) e va a Cesenatico insieme a Gabriele D'Uffizi, 2D ! E' la prima volta che addirittura 2 alunni sono in finale!

Jacopo è megaglia d'oro e si classifica PRIMO ASSOLUTO SUI MIGLIORI ALUNNI ITALIANI

Tra le medaglie d'oro 2017 saranno poi selezionati (dopo aver partecipato agli stage organizzati dall'UMI) coloro che accederanno alle

  • Olimpiadi Internazionali della Matematica: IMO (Rio de Janeiro, Brasile) 16-23 luglio 2017: Jacopo Guoyi Chen fa parte della squadra che rappresenterà l'Italia:
  • MEDAGLIA D'ARGENTO AI MONDIALI !!!

Da alcuni anni è presente nel nostro Istituto la squadra matematica che partecipa alle gare e segueo gli appuntamenti proposti nel Calendario iniziale.

Gli incontri sono settimanali, da Ottobre ad Aprile e sono aperti anche ad alunni delle scuole superiori del territorio. In tali incontri si alternano lezioni e gare. La maggior parte delle gare sono a squadre e si svolgono on-line in contemporanea con altre 400 scuole italiane tramite il sito www.campigotto.it.  Per queste piccole gare le squadre si formano al in base ai partecipanti presenti all'incontro.

E' possibile inserirsi in qualsiasi momento dell'anno e partecipare anche saltuariamente studiando in modo autonomo. 

 

STAGE OLIMPICO

Da tre anni, si organizza uno Stage Olimpico aperto alle Scuole Superiori del territorio. 

Quest'anno (come anche l'anno scorso) il corso sarà tenuto dal prof. Callegari Emanuele, docente presso Università di Tor Vergata e membro della Commissione Nazionale Olimpiadi di Matematica. Il corso è pertanto valido come Credito Formativo.

Testo primo incontro . Video lezioni.

Testo secondo incontro.

Testo terzo incontro.

Ultimo incontro.

Questo anno abbiamo invitato gli alunni delle medie a partecipare alle gare a loro dedicate presenti sul sito www.campigotto.it  con il seguente Calendario.

 

GARA A SQUADRE

 La scuola aderisce da svariati anni alla gara a squadre che quest'anno si svolgerà il 7 Marzo 2017 presso il Dipartimento di Matematica dell'Università La Sapienza (premiazione il giorno stesso nell'Aula Magna del Rettorato) con semifinale, se ammessi, il 14 Marzo 2017 all'Università Tor Vergata (migliori 7 studenti).

Essendo il Liceo Landi tra le prime 20 squadre a livello regionale per i risultati ottenuti negli anni precedenti (http://www1.mat.uniroma1.it/didattica/olimpiadi/graduatoria14-16.pdf), la scuola partecipa con due squadre da 8 studenti ciascuna (scelti tra i migliori studenti che si sono distinti nelle gare e nelle varie attività dell'anno e con selezione interna dopo lo Stage) nell'ottica di far vivere questa esperienza a più studenti possibile: sono presenti alla manifestazione i migliori 800 (e più) studenti della regione.

La scuola aderisce alla prima gara a squadre femminile che si è tenuta il 20 Gennaio 2017 all'Università La Sapienza di Roma e ha organizzato una "amichevole" con le scuole limitrofe per allenamento. http://www.fairmath.it/femminile.php

Si ricorda che la scuola partecipa a tutti gli allenamenti svolti on-line con altre 200 scuole italiane sul sito di www.campigotto.it . Ultimo risultato.

Finale gara Tor Vergata 2015: Video.

 Il 27/02/17 si è effettuata la selezione interna per individuare i componenti della squadra (vedi circolare).

 

Per prepararsi a tutte queste gare consigliamo di partecipare agli incontri organizzati dalla scuola oltre all'indispensabile lavoro personale. Molti sono i materiali presenti on-line. Per maggiori informazioni consigliamo, a titolo di esempio, il sito:

Olimato.

http://olimpiadi.dm.unibo.it/area-downloads/

http://www.problemisvolti.it/Olimpiadi.html 

 

Risultati notevoli 2017: 

La squadra arriva terza ALLA GARA DEL 7/03/17 presso Università La Sapienza DOVE SI SONO INCONTRATE 113 SQUADRE DI TUTTO IL LAZIO. 

La squadra arriva prima ALLA GARA DEL 14/03/17 presso Università di Tor Vergata DOVE SI SONO INCONTRATE le migliori squadre della gara del 7/03 e va a Cesenatico! 

 LA SQUADRA E' TERZA, MEDAGLIA DI BRONZO, ALLA FINALE ITALIANA 2017!!!

Risultati notevoli anni precedenti:

Jacopo Guoyi Chen conquista la medaglia d'argento nel 2014 e la medaglia d'oro negli anni 2015 e 2016 e partecipa a importanti competizioni internazionali con notevoli risultati.

La squadra del liceo da 3 anni si classifica alle finali nazionali a Cesenatico tra le migliori 100 squadre italiane. Alla finale del 2015 arriva sesta a livello nazionale

Chen partecipa in modo autonomo, ed è medaglia d'oro da tre anni consecutivi, alle Olimpiadi di Informatica ed è tra i probabili Olimpici del 2017

 

 

Sponsor di tutte le attività olimpiche: Banca Popolare del Lazio, Assi Consulting Informatica, Asja&Asia Traduzioni

Vai all'inizio della pagina