Questo sito web utilizza cookie per assicurare una migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più, fare clic sul pulsante "Maggiori informazioni"; proseguendo nella navigazione e/o facendo clic sul pulsante "Accetto" si acconsente all’utilizzo dei cookie.

La docente di riferimento è la prof.ssa Alessandra Ciarla  (dip. Matematica e Fisica).

Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l’Associazione Internazionale Kangourou sans frontières che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base utilizzando ogni strumento e, in particolare, organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale che si espleta in contemporanea in tutti i paesi aderenti all’iniziativa. Attuare selezioni nazionali o operare confronti fra nazioni non sono tra gli scopi primari dell’iniziativa. Nel 2016 i paesi aderenti sono stati oltre 60 e i concorrenti complessivamente oltre 7 milioni. In Italia, il numero dei concorrenti dell’edizione 2016 ha superato i 62.000 con 888 diversi istituti coinvolti. 

Nel rispetto del protocollo internazionale, l’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, organizza annualmente in Italia dal 1999 il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica riservato a studenti di istituti scolastici non universitari che frequentino una classe non inferiore alla seconda elementare. Il gioco-concorso si espleta di regola il terzo giovedì di marzo presso i singoli istituti che aderiscono all’iniziativa, che ne stabiliscono autonomamente l’orario di svolgimento, possibilmente in mattinata.

La durata effettiva della prova del 16 marzo 2017 è di 75 minuti per tutte le categorie. La prova è strettamente individuale e si svolge sotto la sorveglianza di docenti dell’istituto, che ne assicurano la regolarità. Non è ammesso l’uso di calcolatrici o di libri, appunti personali compresi (l’uso di fogli di minuta, matite, righe e compassi è invece autorizzato). I testi proposti per ciascuna categoria sono predisposti da una commissione internazionale e, fatte salve eventuali modifiche per adeguarli ai programmi scolastici in vigore nelle singole nazioni, sono comuni a tutti i paesi aderenti all’iniziativa.

Per ogni categoria, il gioco-concorso Kangourou della Matematica consiste nel rispondere a una collezione di quesiti (30) a risposta chiusa, di varia difficoltà, per ognuno dei quali vengono proposte cinque risposte, di cui una e una sola corretta. Ogni risposta fornita comporta l’assegnazione di un punteggio - dipendente dalla difficoltà del quesito - positivo se la risposta è corretta, negativo in caso contrario. Gli specifici criteri quantitativi di assegnazione del punteggio sono riportati nel fascicolo contenente i testi che è distribuito ai singoli concorrenti e nelle Istruzioni che il docente referente riceve con il pacco dei materiali. L’organizzazione fornisce, per ciascun concorrente, fascicolo dei quesiti e scheda-risposte predisposta per la lettura ottica. Il concorrente, per ogni domanda cui intende fornire risposta, deve indicare sulla schedarisposte la lettera corrispondente alla risposta scelta. Le schede-risposte sono valutate mediante lettura ottica e la loro corretta compilazione da parte dei concorrenti è parte integrante della gara. 

Per la categoria Junior la classifica è redatta sulla base del punteggio totale realizzato: a parità di punteggio, sarà considerato il tempo impiegato (qualora questa indicazione sia omessa verrà automaticamente attribuito il tempo massimo di 75 minuti) e, a parità di tempo impiegato, verrà considerata la classe frequentata, a vantaggio della classe inferiore. 

La categoria Student sarà suddivisa in due sottocategorie: S1 formata dagli studenti di terza e S2 formata dagli studenti di quarta e quinta della scuola secondaria di II grado; per ciascuna sottocategoria sarà stilata, con le stesse regole indicate sopra, una classifica nazionale. Le classifiche nazionali per categoria saranno redatte e rese disponibili sul sito ufficiale www.kangourou.it entro il 21 aprile 2017, in tempo utile per organizzare la semifinale e le gare a squadre per l’assegnazione delle Coppe. 

Invitiamo gli alunni interessati a prepararsi sia frequentando gli incontri pomeridiani (vedi Calendario Olimpiadi di Matematica), e/o lo Stage, e partecipare agli allenamenti Kangourou (gare ancora da fare: mercoledì 8 febbraio e mercoledì 5 Aprile in Biblioteca ore 14-16 ). Per la preparazione individuale consultare il sito: www.kangourou.it  e in particolare: http://www.kangourou.it/indexm.html

Le iscrizioni (5 euro ad alunno) saranno possibili entro il 1 febbraio 2017 (vedi circolare).

Categorie:

Junior Per le classi prima e seconda della Scuola secondaria di secondo grado

Student Per le classi terza, quarta e quinta della Scuola secondaria di secondo grado

La gara si svolgerà nel nostro Istituto la mattina di  giovedì 16 Marzo 2017.  

 

Oltre alla gara individuale sarà possibile partecipare alla gara a squadre:

COPPA JUNIOR, Inserita proprio quest'anno in via sperimentale, gara a squadre riservata ad allievi/e del primo biennio della scuola superiore. Alla gara saranno invitate a partecipare 20 scuole, ciascuna con una sola squadra formata da 7 elementi di cui almeno quattro di classe prima.

Modalità di selezione:

5 scuole saranno selezionate tramite una gara a squadre online, cui potrà partecipare una sola squadra per ogni scuola. La gara online si terrà lo stesso giorno, alla stessa ora e con le stesse modalità della gara a squadre online per le scuole secondarie di primo grado. Iscrizioni via mail entro il 15 febbraio 2017 per le prime 100 scuole che rispettano le condizioni poste per l'iscrizione online.  (80 unità iscritte). 

• Altre 15 scuole saranno selezionate tramite i risultati dei loro allievi/e nella gara individuale del 16 Marzo 2017 relativi la categoria Junior, sulla base della media dei 10 punteggi più alti ottenuti dalla scuola in tale categoria.

 

 Finale gara a squadre primo biennioCervia 7 Maggio 2017

Semifinale regionale a Roma:  sabato 27 maggio 2017  : SI CLASSIFICANO DUE ALUNNI DEL PRIMO ANNO e J.G. CHEN !!!

Finale nazionale a Cervia/Mirabilandia per i primi classificati il 22, 23 e 24 settembre 2017 : JACOPO GUOYI CHEN è nella finale !!!!!

 

 

Sponsor di tutte le attività olimpiche: Banca Popolare del Lazio, Assi Consulting Informatica, Asja&Asia Traduzioni

Vai all'inizio della pagina