La docente di riferimento è la prof.ssa Cristiana Romanato (Dip. di Lettere)

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca indice per il corrente anno scolastico la settima edizione della competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’a. s. 2016-17, denominata Olimpiadi di Italiano. La competizione, rivolta agli istituti secondari di secondo grado, si colloca, nella sua fase finale, nell’ambito di una più ampia iniziativa culturale di valorizzazione della lingua e della letteratura italiana intitolata Giornate della lingua italiana. La manifestazione si svolge in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e gli Uffici Scolastici Regionali, con la collaborazione scientifica dell’Accademia della Crusca, dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), dell’Associazione degli Italianisti (ADI) e la partecipazione del Premio Campiello Giovani.

RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell’iniziativa e la copertura mediatica verrà declinata come Media Partner da RADIO3, RAI Cultura e RAI Italia. Come per le precedenti edizioni, verrà richiesto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Le Olimpiadi di Italiano si propongono di:

 incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze;

 sollecitare in tutti gli studenti l'interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana;

 promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.

Tali gare sono distinte nelle categorie:

JUNIOR Scuole italiane in Italia Primo biennio

SENIOR Scuole italiane in Italia Secondo biennio e quinto anno

Lo svolgimento delle Olimpiadi per le scuole italiane in Italia (categorie JUNIOR e SENIOR) si articola in tre fasi:

1. Gare di istituto: martedì 7 febbraio e mercoledì 8 febbraio 2017;

2. Gare semifinali: martedì 7 marzo 2017:  saranno presenti alla semifinale: Mascolo Gabriele, Antonetti Elisa e Chen Jacopo G.

3. Finale nazionale: mercoledì 5, giovedì 6, venerdì 7 aprile 2017. La gara della finale nazionale si svolge a Torino giovedì 6 aprile 2017, all’interno di una più ampia manifestazione culturale intitolata Giornate della lingua italiana – in programma dal 5 al 7 aprile –

Le prove si svolgeranno su una piattaforma online che gestirà la fase di somministrazione delle domande, la raccolta e la registrazione dei punteggi, la formazione delle graduatorie. L’adozione di questo sistema impone, per il suo buon funzionamento, alcuni vincoli nelle modalità e nei tempi di accesso al sito web, e nella scelta della tipologia dei quesiti e delle relative risposte. Tali vincoli saranno segnalati per tempo nel sito delle Olimpiadi: www.olimpiadi-italiano.it,