La scuola è sede provinciale della gara che si svolgerà il 2 febbraio 2018.

Il docente di riferimento è il prof. Gaetano Ventura (dip. Matematica e Fisica).

Il prof. Gaetano Ventura organizza degli incontri a cadenza settimanale per prepararsi alle gare e affronterà tutte le tipologie di giochi presenti nelle gare provinciali. Tali incontri sono aperti a tutti gli interessati. Non è necessaria una preparazione specifica. La partecipazione a tali incontri permetterà agli alunni e alunne di:

- potenziare il pensiero logico
· sviluppare il pensiero laterale
· allenare la competenza collaborativa
· ottimizzare la gestione del tempo

L'allenamento comporterà ad avere una maggiore precisione da parte degli studenti nel seguire le istruzioni, un aumento di competenze sociali e organizzative, positivi effetti psico-emozionali (autostima, superamento della paura della matematica come riflesso del “mettersi in gioco”), transfer delle competenze acquisite in altri contesti.

Le lezioni saranno preparatorie per sostenere la gara a livello provinciale (individuale e/o a squadre). La gara va a valutare competenze di logica individuali e la capacità di interagire con gli altri componenti (gara a squadre) e, ribadiamo, non presuppongono conoscenze matematiche ma grande passione.

La manifestazione prevede 2 fasi:

1a fase: eliminatorie provinciali dove verranno selezionati i migliori partecipanti per categoria
2a fase: finale nazionale dell’evento a Modena durante la fiera  “Play and the City" (sabato 7 aprile 2018)

La manifestazione è rivolta, per le individuali, alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria, tutte le classi della scuola Media Inferiore e Superiore e, per la gara a squadre: medie inferiori, biennio e triennio superiori.

Le squadre sono formate da 4 alunni non necessariamente della stessa classe.

La selezione provinciale avrà luogo nei locali del Liceo il   2 febbraio 2018 ore 14:00 (accoglienza in Biblioteca)

Le iscrizioni saranno accolte fino al 25 gennaio 2018. Costo: 4 euro a partecipante (gara individuale e/o gara a squadra) per ogni tipologia di gara (l'importo va all'organizzazione nazionale). Le squadre sono formate da 4 partecipanti. Prima verrà effettuata la gara individuale e poi quella a squadre.

Norme di partecipazione e materiali vari:

Risultati notevoli:

Nell'a.s. 2016/17 le studenteese Cecilia Mordacchini e Camilla Giuliani, 3B, si classificano alle finali nella gara individuale ed una squadra del biennio va anch'essa a Modena.

Una squadra ed un individualista della scuola media A. Velletrano si classificano a Modena ed hanno ottimi risultati!

Da due anni la scuola si classifica alle finali presso la Fiera Play del Gioco di Modena sia con gli individualisti che con alcune squadre.