Questo sito web utilizza cookie per assicurare una migliore esperienza di navigazione. Per saperne di più, fare clic sul pulsante "Maggiori informazioni"; proseguendo nella navigazione e/o facendo clic sul pulsante "Accetto" si acconsente all’utilizzo dei cookie.

La scuola è sede provinciale della gara che si svolgerà il 2 febbraio 2018.

Il docente di riferimento è il prof. Gaetano Ventura (dip. Matematica e Fisica).

Il prof. Gaetano Ventura organizza degli incontri a cadenza settimanale per prepararsi alle gare e affronterà tutte le tipologie di giochi presenti nelle gare provinciali. Tali incontri sono aperti a tutti gli interessati. Non è necessaria una preparazione specifica. La partecipazione a tali incontri permetterà agli alunni e alunne di:

- potenziare il pensiero logico
· sviluppare il pensiero laterale
· allenare la competenza collaborativa
· ottimizzare la gestione del tempo

L'allenamento comporterà ad avere una maggiore precisione da parte degli studenti nel seguire le istruzioni, un aumento di competenze sociali e organizzative, positivi effetti psico-emozionali (autostima, superamento della paura della matematica come riflesso del “mettersi in gioco”), transfer delle competenze acquisite in altri contesti.

Le lezioni saranno preparatorie per sostenere la gara a livello provinciale (individuale e/o a squadre). La gara va a valutare competenze di logica individuali e la capacità di interagire con gli altri componenti (gara a squadre) e, ribadiamo, non presuppongono conoscenze matematiche ma grande passione.

La manifestazione prevede 2 fasi: 


1a fase: eliminatorie provinciali dove verranno selezionati i migliori partecipanti per categoria
2a fase: finale nazionale dell’evento a Modena durante la fiera  “Play and the City" (sabato 7 aprile 2018)

La manifestazione è rivolta, per le individuali, alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria, tutte le classi della scuola Media Inferiore e Superiore e, per la gara a squadre: medie inferiori, biennio e triennio superiori.

Le squadre sono formate da 4 alunni non necessariamente della stessa classe.

La selezione provinciale avrà luogo nei locali del Liceo il   2 febbraio 2018 ore 14:00 (accoglienza in Biblioteca)

Le iscrizioni saranno accolte fino al 25 gennaio 2018. Costo: 4 euro a partecipante (gara individuale e/o gara a squadra) per ogni tipologia di gara (l'importo va all'organizzazione nazionale). Le squadre sono formate da 4 partecipanti. Prima verrà effettuata la gara individuale e poi quella a squadre. 

 

Norme di partecipazione e materiali vari:

Risultati notevoli:

Nell'a.s. 2016/17 le studenteese Cecilia Mordacchini e Camilla Giuliani, 3B, si classificano alle finali nella gara individuale ed una squadra del biennio va anch'essa a Modena.

Una squadra ed un individualista della scuola media A. Velletrano si classificano a Modena ed hanno ottimi risultati!

Da due anni la scuola si classifica alle finali presso la Fiera Play del Gioco di Modena sia con gli individualisti che con alcune squadre.

Sponsor di tutte le attività olimpiche: Banca Popolare del Lazio, Assi Consulting Informatica, Asja&Asia Traduzioni 

Vai all'inizio della pagina