Da qualche anno partecipiamo con interesse a questa competizione.

Le docenti di riferimento sono le prof.sse Alessandra Ciarla e Sonia Campagna (dip. Matematica e Fisica).

GIOCHI DI AUTUNNO

La gara consiste in una serie di "giochi matematici" (problemi, domande, quesiti graduati nella loro difficoltà in funzione della classe frequentata) che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. Tale gara è anche un allenamento per i successivi "Campionati internazionali". Costo iscrizione: 4 euro.

I partecipanti sono suddivisi nelle seguenti categorie:

• C1 Studenti di prima e seconda media
  • C2 Studenti di terza media e prima superiore
  • L1 Studenti di seconda, terza e quarta superiore
  • L2 Studenti di quinta superiore e biennio universitario
  • GP "grande publico" dal terzo anno di università in poi....

Per allenarsi , è possibile ottenere testi e soluzioni di problemi sul sito:http://matematica.unibocconi.it/articoli/archivio-giochi

CAMPIONATI INTERNAZIONALI

"Logica, intuizione e fantasia" è il loro slogan. Vuole comunicare con immediatezza che i "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza.

Consigliamo di partecipare agli incontri della squadra matematica per la preparazione a tali gare.

I "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata in tre fasi:

le semifinali (che si terranno nelle diverse sedi il ... marzo 2018):

la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", il .... maggio 2018)

la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2018:

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte a un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in 120 minuti.

Costo della gara per partecipante: 8 euro. Sede scelta per la gara: Velletri Centro (scuola media A. Velletrano) (da Marzo 2017)

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI (interno alla scuola): .... FEBBRAIO 2018

Risultati notevoli anno 2016/17:

Jacopo G. Chen è ORO alle finali a Milano e va a Parigi

SERGIO TORRICO si classifica 50-esimo su oltre 900 partecipanti alla finale a Milano.

Sergio Torrico 1B, Leonardo Esposito 1D e Enes Habilaj 1D si classificano per la finale a Milano.

Risultati notevoli anno 2015/16:

Jacopo G. Chen si classifica primo assoluto nella sua categoria a Milano e a Parigi si classifica terzo assoluto.

La squadra del Landi si è classificata tra le migliori 10 d'Italia

Negli anni passati si classificano alla finale di Milano: Shehaj Mario, Gabriele Gaetani e Alessio Piscopo.

Il matematico Giorgio Dendi, allenatore della squadra degli Internazionali a Parigi nonchè enigmista, è stato nostro ospite nel 2015 e 2016 ed ha spiegato le dinamiche dei giochi a tutti gli alunni del biennio e delle medie, alla squadra matematica e alla popolazione cittadina interessata il pomeriggio. Locandina.