Il responsabile delle gare interne e delle lezioni è la prof.ssa Sabatini Sabina (dip. Matematica e Fisica).

Le selezioni sono divise per età e dedicate agli studenti dei primi tre anni scuole superiori:

categoria Junior (1° anno superiori e terza media)

categoria Senior (2° e 3° anno superiori)

Gli organizzatori nazionali, confrontando i risultati ottenuti tra gli alunni delle scuole partecipanti, ammettono alla selezione provinciale i migliori alunni.

Risultati notevoli:

Jacopo Guoyi Chen ha vinto sia la medaglia d'oro alla finale a Milano che la medaglia d'oro alle Olimpiadi Mondiali di Astronomia (miglior successo dell'Italia). Video.

Nel 2016/17 cinque studenti sono stati ammessi alla selezione provinciale: uno studente della categoria Junior e 4 studenti della categoria Senior, allenati dal prof. Ventura Gaetano.